
EFFICIENZA ENERGETICA
Promuoviamo e realizziamo interventi di efficienza energetica con la convinzione che il risparmio conseguito, per qualità e quantità, possa ritenersi la principale fonte di energia.
Le soluzioni proposte vertono sull'analisi del modello energetico di partenza e sono finalizzate anche alla riduzione del fabbisogno energetico. I settori in cui si può operare con interventi di efficienza energetica sono i piu variegati; tra essi i principali sono quello civile, industriale e terziario oltre che quello relativo alla mobilità. In ciascuno di tali settori si può ottenere un alto rendimento energetico di sistema minimizzando le perdite e stando attenti all'innovazione tecnologica.
Nel settore delle costruzioni, sia in ambito pubblico che privato, è possibile abbattere drasticamente i costi per la climatizzazione invernale ed estiva, garantendo anche migliori condizioni di comfort, agendo nelle nuove realizzazioni e su interventi di retrofit riguardanti:
- l’isolamento termico;
- le aperture finestrate;
- la tenuta d’aria;
- l’orientamento.
Altri aspetti fondamentali che hanno tutta la nostra attenzione riguardano il rapporto tra superficie dell’involucro esterno e volume dell’edificio, che deve essere più basso possibile, i ponti termici, che possono essere causa di una parte non trascurabile delle perdite di energia (20-30%). Inoltre implementando i sistemi attivi a quelli passivi si è in grado di arrivare ad elevatissimi standard energetici; l’utilizzo per esempio della ventilazione controllata è basilare per ottimizzare il bilancio ed il comfort interno.